Carissimi Genitori,
siamo lieti di accogliere il vostro bambino nella nostra scuola dell’infanzia.
Vi ringraziamo della fiducia che ci dimostrate e per questo chiediamo la vostra collaborazione, per agevolare il buon andamento della scuola, sempre nell’interesse del bambino.
L’apertura della scuola e’ fissata secondo le direttive emanate dall’ufficio scolastico regionale (noi come scuola cercheremo di agevolare le esigenze dei genitori e delle famiglie).
La domanda d’iscrizione alla scuola dell’infanzia sara’ corredata dai seguenti documenti: stato di famiglia e certificato di vaccinazioni in regola con la normativa nazionale italiana e regionale dell’Emilia Romagna.
Il corredo del bambino, tutto contrassegnato con nome e cognome ben visibili, consiste in:
– un sacchetto di stoffa e un cambio completo che devono essere portati a scuola il lunedì è riportati a casa il venerdì
– una copertina
– un bavaglino possibilmente con elastico che deve essere cambiato tutti i giorni
Il lenzuolino pulito per il cambio del lettino deve essere riposto sull’armadietto del proprio bambino in apposito sacchetto contrassegnato da nome e cognome ogni venerdì mattina.
ORARIO
L’orario di entrata e’ fissato dalle ore 8.00 alle ore 9.00
L’uscita e’ fissata dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
Siete invitati al rispetto degli orari per garantire non solo l’inizio del normale svolgimento delle attività ma anche come comportamento educativo nei confronti degli stessi bambini ed educatori.
Si raccomanda una frequenza regolare.
Chi, per motivi validi, ha la necessita’ di prelevare il bambino fuori da questi orari, è pregato di preavvisare la direttrice.
Per favorire i genitori che lavorano, la scuola ha attivato il servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.00 e post-scuola dalle 17.00 alle 18.00. Per questi servizi si richiede un contributo di euro 30,00 mensili. Chi usufruisce solo del pre scuola il contributo è di euro 10,00 mensili, chi usufruisce del post il contributo e’ di euro 10,00 mensili per ogni mezz’ora usufruita (quindi euro 10,00 mensili se il post richiesto è dalle 17.00 alle 17.30 oppure euro 20,00 mensili se il post richiesto è dalle 17.00 alle 18.00).
RETTE
Per facilitare il lavoro di contabilità preghiamo di versare la retta mensile nella prima settimana del mese.
In caso di difficoltà economiche si invitano i genitori a parlare con la direttrice.
In caso di totale assenza del bambino, la retta mensile da versare è dimezzata.
Per il periodo da settembre a giugno per la sezione materna e da settembre a luglio per la sezione primavera, se il bambino nel mese non frequenta almeno tre settimane la retta mensile e’ dimezzata a cui si deve aggiungere un contributo giornaliero pari a euro 10,00 per ogni giorno di presenza.
Per i bambini della materna, regolarmente iscritti tutto l’anno, che decidono di frequentare anche tutto il mese di luglio è applicata, come condizione di miglior favore, la normale quota mensile applicata per l’intero anno scolastico. Se non è intenzione, per i bambini della materna, frequentare interamente il mese di luglio sarà applicata una quota giornaliera pari a euro 15,00.
PASTI
I pasti giornalieri sono preparati seguendo la tabella dietetica approvata dall’A.S.L. (consulta la Nostra cucina) salvo esigenze particolari da segnalare alla direttrice con certificato medico.
Per compleanni o feste varie da festeggiare a scuola, l’A.S.L. richiede che le bevande ed alimenti portati da casa devono essere confezionati (certificati da scontrino) per poter risalire al produttore.
MALATTIE INFETTIVE
In caso di malattie infettive è doveroso da parte della famiglia dare immediatamente l’avviso alla direzione, affinché siano messe in atto le misure profilattiche a vantaggio dei bambini frequentanti.
INVITI
Si auspica che i bambini entrino a scuola ordinati e puliti.
Si raccomanda di evitare che i bambini portino a scuola oggetti di valore. In caso di smarrimento la scuola declina ogni responsabilità.
I bambini non dovranno portare giocattoli personali a scuola, sia perché possono smarrirsi sia perché possono far nascere qualche piccolo screzio fra gli alunni stessi, tanto più che la scuola è ben fornita di materiale vario.