PRIMAVERA

La sezione della Primavera e’ il servizio rivolto per la fascia di età dai 21 mesi ai 3 anni.
La sezione è coordinata da suor Ubalda, suor Eusebia e Debora.

MATERNA
Il servizio della Materna e’ rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni. La nostra scuola e’ composta da due sezioni: la sezione Coccinelle è coordinata da Suor Bibiana e suor Leangela mentre la sezione Cicale è coordinata da suor Luana.
Le due sezioni sono composte per gruppi eterogenei per età.
Si tratta di un sistema di organizzazione scolastica basato per esplorare i meccanismi di apprendimento e di socializzazione per bambini e creare modalità educative più adeguate a favorire la crescita.
Questa modalità consente agli insegnanti di adeguare la scuola alle esigenze dei bambini e non viceversa.
Il sistema eterogeneo ha il vantaggio di rispettare il ritmo di apprendimento di ciascun bambino, in un contesto più naturale che può essere paragonato a quello che il bambino vive in famiglia.
Il principio di base è che le necessità e i tempi di sviluppo di ogni bambino sono diversi da quelli di un altro bambino, anche se coetaneo.
Si promuove l’apprendimento sociale, cioè si dà la possibilità al bambino di imparare gli uni dagli altri spesso attraverso procedure imitative in un’atmosfera che è più collaborativa piuttosto che competitiva.
Le classi eterogenee favoriscono anche lo sviluppo dei comportamenti prosociali come l’assistenza, la condivisione e l’accettazione del turno.