Finalità e valori educativi della nostra scuola

• Rispettare e considerare il bambino soggetto attivo, protagonista della propria crescita e non solo semplice passivo spettatore ma anche protagonista della storia.
  • Promuovere relazioni interpersonali basate sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sulla condivisione, favorendo la stabilità e la positività delle relazioni, l’adattabilità alle nuove situazioni, la conquista dell’autonomia.
  • Intessere un costante dialogo con le famiglie. La famiglia al centro del progetto educativo della scuola.
  • Consolidare la propria Identità e sentirsi sicuri.
  • Promuovere l’approccio alle conoscenze scientifiche.
  • Interiorizzare norme di comportamento sociale.
  • Acquisire capacità di collaborazione.

Su questi principi di seguito riportiamo i progetti extrascolastici, oramai consolidati negli anni, di cui possiamo vantarci.

Festa dei nonni.
Ad ottobre si svolge la festa dei nonni utilizzando le sale della parrocchia.
In questa occasione, dopo la benedizione in chiesa, i bambini festeggiano i propri nonni recitando loro poesie, canti e proiettando filmati commoventi che vedono coinvolti tutti i nonni.
La prassi oramai consolidata prevede la chiusura dei festeggiamenti con una cena a buffet condivisa. In questa occasione si devolvono salviettine, pannolini o alimenti non deteriorabili al Servizio di Accoglienza alla Vita.

Lebbrosario di Madurai.
E’ prassi consolidata che con la festa della parrocchia di ottobre i genitori del nostro asilo organizzano e presidiano la sezione della pesca.
Parte del ricavato è devoluto al lebbrosario di Madurai in India.

Presepe.
In risposta alle indicazioni della Diocesi di Bologna dal 2015 la scuola partecipa alla ‘Gara del Presepe’.
Tale progetto vede la partecipazione sia dei bambini che dei genitori nella realizzazione del Presepe all’interno della scuola.
Questo ha permesso di consolidare le relazioni tra i bambini ma anche di instaurare legami di amicizia e condivisione tra i genitori.

Arrivo dei Magi.
Anche il nostro asilo può vantare un piccolo ruolo in questa rappresentazione rivolta alla comunità di Funo. Infatti ai nostri bambini è assegnato il ruolo degli angioletti che annunciano la nascita di Gesù.

Festa di Carnevale.
Dal 2016 i genitori del nostro asilo organizzano presso i locali della parrocchia una festa di Carnevale per tutti i bambini della comunità di Funo, per la fascia di età 0-5 anni. I genitori provvedono all’allestimento della sala, all’organizzazione di giochi e alle musiche, il tutto accompagnato da un rinfresco condiviso.

Caritas.
Da qualche anno la nostra scuola ha individuato nella raccolta Caritas una modalità per insegnare ed integrare attivamente i nostri bambini ‘nel donare/condividere ai più sfortunati’.
Nelle settimane di Avvento e Quaresima predisponiamo un cesto di raccolta all’ingresso dell’asilo in base alle indicazioni settimanali parrocchiali.
E’ stato sorprendente notare nei bambini la ‘voglia di aiutare il prossimo’ ed essere loro a voler riporre con le proprie mani il dono nel cesto.